Cerca
MENÙ

POMPE DI CALORE

Questa tipologia di macchina è in grado di traferire calore (energia termica) da un ambiente più freddo ad uno più caldo e viceversa.

È quindi possibile alimentare sistemi di climatizzazione estiva ed invernale utilizzando il medesimo generatore. Il principio di funzionamento è quello della compressione ed espansione di particolari tipi di gas. Contrariamente a quanto avviene per le caldaie, non c’è alcun processo di combustione e quindi produzione di fumi. Essendo alimentata da energia elettrica, si può utilizzare energia rinnovabile ed eventualmente autoprodurla (fotovoltaico).

Pompe di calore Aria- Acqua
Questa tipologia di pompe di calore prevede di estrarre calore dall’aria esterna e trasferirlo all’aria all’interno degli edifici, per il riscaldamento nella stagione invernale ed estrarre calore dall’aria interna degli edifici per trasferirla all’aria esterna, per il raffrescamento nella stagione estiva, oltre che per produrre acqua calda ad uso sanitario.
Pompe di Calore Geotermiche Terra-Acqua
Questa tipologia di pompa è simile a quella precedente ma con la differenza sostanziale che al posto dell’aria viene utilizzata l’acqua che viene fatta scorrere all’interno di tubazioni interrate nel sottosuolo (verticali od orizzontali). Il vantaggio determinante è dato dalla temperatura pressochè costante del sottosuolo, contrariamente a quello che avviene per l’aria.

Contattaci

Il nostro Team di esperti è a tua disposizione per qualsiasi domanda! Contattaci subito: