Cerca
MENÙ

INDUSTRIA 5.0

Collaborative Industry è una delle parole d’ordine dei sistemi produttivi del prossimo futuro. Ci si riferirà a Industria 5.0 e sarà un modello d’impresa improntato sulla cooperazione tra macchina ed essere umano.

Il benessere dei lavoratori verrà posto al centro del processo di produzione e, le tecnologie impiegate in seguito, contribuiranno ad una crescita sia lavorativa che aziendale, rispettando diligentemente (allo stesso tempo) i limiti impostaci dal pianeta.

La 5.0 integra, assorbe e migliora la metodologia utilizzata da Industria 4.0, ponendo in modo specifico l’accento sulla ricerca e l’innovazione al servizio della transizione verso l’Industria Europea resiliente, sostenibile e umano centrica.

Le aziende che nell’imminente futuro sceglieranno di aderire ai principi e all’utilizzo delle innovazioni di questa nuova industria, ricopriranno un ruolo attivo nella risoluzione delle sfide per la collettività come la tutela delle risorse, il cambiamento climatico e la stabilità sociale.

Quella 5.0 è una società in cui le tecnologie informatiche avanzate come l’IoT (Internet of Things), i robot, l’IA (intelligenza artificiale) e la realtà aumentata sono utilizzati attivamente nella vita quotidiana, nell’industria, nella sanità e in altre sfere di attività, non con obiettivo ultimo quello di un vantaggio economico, ma solamente per beneficiare e rendere più comoda la vita di ogni cittadino. Parlando un po’ più nello specifico delle tecnologie chiave di Industria 5.0, possiamo elencarne varie quali:
  • Interazione uomo-macchina;
  • Tecnologie ispirate alla natura e ai materiali intelligenti;
  • Gemelli digitali e simulazione;
  • Tecnologie per la trasmissione, immagazzinamento e
  • analisi di dati;
  • Intelligenza artificiale;
  • Tecnologie per l’efficienza energetica, energie rinnovabili, stoccaggio dell’energia e l’autonomia.

Contattaci

Il nostro Team di esperti è a tua disposizione per qualsiasi domanda! Contattaci subito: