DOMOTICA PER LA CLIMATIZZAZIONE
La domotica nasce innanzitutto per migliorare il confort di vita delle persone all’interno delle proprie abitazioni e dei luoghi di lavoro attraverso l’utilizzo delle tecnologie:
- È un sistema centralizzato che permette di comandare a distanza, da remoto, da tablet ecc. più impianti e dispositivi presenti in casa come, ad esempio, la regolazione del sistema luci, l’accensione o spegnimento di elettrodomestici e sistemi di climatizzazione.
- Garantisce l’ottimizzazione del confort ambientale all’interno dell’edificio mediante l’automazione delle logiche di funzionamento;
- Nasce per permettere un notevole risparmio energetico in quanto limita i consumi di impianti e dispositivi solo all’occorrenza attraverso la programmazione oraria.
Il sistema domotico viene integrato e cablato all’interno di impianti come quello elettrico, permettendo così un utilizzo anche contemporaneo di più impianti, con la gestione di varie funzionalità messe a disposizione.
La domotica e la sua normativa sono disciplinate dall’articolo 8 delle Direttiva Europea 2018/88 che si occupa degli “impianti tecnici per l’edilizia, la mobilità elettrica e l’indicatore di predisposizione degli edifici all’intelligenza”. Risponde inoltre a due regolamenti dedicati ai sistemi intelligenti certificati:
- il n.2020/2155/Ue del 14 ottobre 2020 che parla e promuove questo sistema dedicato alle tecnologie intelligenti avanzate, destinate al risparmio energetico e alle agevolazioni e ai benefici attuati per gli utenti che vivono gli edifici;
- il n.2020/2156/Ue del 14 ottobre 2020 che indica ai tecnici abilitati le modalità con le quali devono realizzare le certificazioni di predisposizione all’intelligenza degli edifici.
La realizzazione degli impianti domotici è normata a livello internazionale ed europeo dalle seguenti normative:
- UNI EN ISO 52120-1:2022
- UNI CEN ISO/TR 52120-2:2023
- UNI/TS 11651:2023
La domotica e la sua normativa permettono di migliorare il controllo, la gestione e l’automazione degli impianti presenti in una casa. Vediamo quali sono i tipi di impianto inclusi nella norma, l’automazione e le sue funzioni di gestione e controllo possono essere applicate sui seguenti impianti:
- di riscaldamento o raffrescamento;
- di ventilazione e condizionamento;
- di illuminazione interna ed esterna;
- idraulici per la produzione di acqua calda;
- su impianti dedicati alle schermature solari;
- centralizzazione e integrazione di controllo di diverse applicazioni o diagnostica degli impianti stessi.
Gli edifici, con installazione di impianti di domotica, diventano intelligenti e la vita delle persone che vivono all’interno è sicuramente più smart. Questo perché il sistema di domotica permette il controllo dei dispositivi e degli impianti di tutta la casa, tramite l’utilizzo dello smartphone, del pc o di telecomandi o comandi elettronici. Inoltre le interfacce di comunicazione degli impianti sono facilmente comprensibili e intuitive, da poter essere usate anche dalle persone meno pratiche e poco tecnologiche.
Contattaci
Il nostro Team di esperti è a tua disposizione per qualsiasi domanda! Contattaci subito: